Il bistrot del Castello Volante cambia pelle con FLEUR, una mostra che presenta le ceramiche di Stefania De Francesco e le illustrazioni di Alessandra De Cristofaro. Due artiste in dialogo negli spazi di Nuvole. Ceramiche e illustrazioni, tecniche e materiali differenti, accomunati dal tema floreale, ci accompagnano in un viaggio onirico circondati da una natura primordiale, tra paesaggi fantastici abitati da fate, figure mitologiche. Un mondo misterioso e intrigante così come una donna.
Giovedì 29 giugno (ingresso gratuito) dalle 20, in occasione del vernissage della mostra, Nuvole vi invita ad una degustazione di vini della cantina A-MANO che accompagneranno il menù proposto dallo chef Pippi Smoke.
Le selezioni musicali di dj Sonda accompagneranno la serata, i suoi set sono caratterizzati dalla ricerca di punti in comune tra la rigidità dell'elettronica di matrice bianca e il calore del funk, del soul, della disco, dei ritmi latini e afro. Dietro ai giradischi propone quello che si dice un miscuglio eterogeneo di stili, continuamente in cerca di qualcosa di nuovo e stimolante, sempre in equilibrio tra tensione e goliardia.
MENU DEGUSTAZIONE a cura di Pippi Smoke
Fiori di zucca ripieni
Bombette con purea di patate affumicate al melo, pomodoro secco e mozzarella
Muffin al caciocavallo e pere
(costo degustazione €25,00)
A-MANO del californiano Mark e la friulana Elvira è una cantina pugliese dove vengono prodotti vini eccellenti usando soltanto uve autoctone. Propongono uno stile contemporaneo nel massimo rispetto del territorio, offrendo un'ottima qualità.
Durante la serata sarà possibile degustare due classici: il Fiano Greco, un vino bianco estroverso, fresco e aromatico con profumi di frutta fresca e piacevoli note floreali e il Rosato Primitivo, dal sapore leggero fresco e delicato con una piacevole sapidità.
Nuvole è una officina del gusto dove arte, musica e sapori dialogano sulle terrazze del Castello Volante.
Il restyling dello Spazio Nuvole è stato reso possibile grazie al supporto di alcune aziende salentine che hanno sposato il progetto culturale del Castello Volante sostenendo in vari modi le sue attività:
Schiavone Interiors, azienda che realizza sistemi d’arredo in legno e su misura per l’interior design (fratellischiavone.com) e xGraph leader nella produzione digitale di altissima qualità (xgraph.it).
INFO MOSTRA
Alessandra De Cristofaro è un’illustratrice nata a Lecce. Studia illustrazione e fumetto all’HAW di Amburgo e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Lavora come freelance con case editrici, agenzie e riviste internazionali, tra i suoi clienti il New York Times, Pentagram Design, Vanity Fair, Feltrinelli e La Nuova Frontiera junior. Il suo lavoro si caratterizza per l’attenzione alla relazione tra mondo esteriore e interiore, espresso in una dimensione onirica e surreale ed elaborato in chiave pop. Il suo libro illustrato più recente è “I cristalli dei 7 chakra” scritto da Luca Apicella e edito in Italia da Vivida Books.
alessandradecristofaro.com
Stefania De Francesco (Per inciso – Ceramica a Sud) è un desiderio che si fa progetto, un’idea che si fa laboratorio, un sogno che si fa mestiere. Il brand nasce a Lecce nel 2015, dalla passione per la ceramica e da una naturale propensione all’artigianato di Stefania De Francesco, studi artistici e passato da restauratrice. Per inciso è il tentativo dell’artista di creare un ponte tra due luoghi, entrambi tradizionalmente legati alla ceramica: il Salento, terra d’adozione di Stefania, e la Repubblica Ceca, paese d’origine della madre, terra di ispirazione e sentimenti.
Gli oggetti Per inciso sono pezzi unici, realizzati sulla base di disegni originali e di una ricerca costante di elementi di novità. Sono prodotti in serie di bassa tiratura, per garantire l’unicità e la costante innovazione, nelle forme e nei colori.
perincisoceramica.com
Dalle 19 sarà possibile accedere a Nuvole gratuitamente per visitare la mostra, fare un aperitivo e ascoltare il dj set.
Info e prenotazioni tavoli 3343429268 - nuvole@ilcastellovolante.it
Grazie a X Graph & Schiavone interiors