Orari autunno 2023
Lunedì chiuso
Martedì 9.00 – 13.00 / 15:30 – 19:30
Mercoledì 15:30 – 19:30
Giovedì 15:30 – 19:30
Venerdì 09:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Sabato Chiuso
Per info e visite guidate di gruppo scrivete
un messaggio Whatsapp +39 351 913 7972
Biblioteca
Il progetto di una Biblioteca diffusa con una sezione dedicata all’infanzia che coinvolge tutti gli spazi del Castello Volante
Da qualche anno la Biblioteca Comunale ha trovato casa nel Castello, occupando alcune sale al piano terra e nel piano ammezzato che termina nello spazio circolare della Torre di San Michele. Ma ci piace immaginare l’intero castello come una grande biblioteca diffusa che si espande in tutti gli spazi interni ed esterni del maniero in sinergia con le altre attività presenti.
Malì Ghetonìa, Grande Vicinato è il nome della rete di biblioteche che il comune di Corigliano d’Otranto, insieme ad altri nove comuni della Grecìa Salentina, hanno immaginato per il bando della Regione Puglia sulle biblioteche di comunità, ora in fase di realizzazione. Un progetto ambizioso che punta sulla condivisione di relazioni e servizi tra i piccoli borghi che aderiscono alla rete.
In quest’ottica, è stata pensata una caratterizzazione bibliografica per ciascuna biblioteca (soprattutto in vista delle nuove acquisizioni di libri), tenendo conto delle peculiarità territoriali, così come dei percorsi culturali avviati in ciascun paese. A Corigliano d’Otranto, considerati i progetti culturali attivati negli anni precedenti, così come la particolare presenza di motti epigrafici e filosofici sulle pietre all’ingresso delle case del centro storico, è presente una sezione di filosofia, mentre l’intero piano ammezzato della torre di San Michele ospita la sezione bambini/ragazzi, con nuovi arredi, tappeti colorati, giochi.