Bookshop
Un viaggio alla scoperta della creatività pugliese: tra narrativa, gastronomia e produzione artistica locale.
Ad accogliere il visitatore che approda nel Castello Volante c’è un bookshop ben fornito dove le storie e le suggestioni del territorio sono condensate tra le pagine dei libri, nei packaging che custodiscono sapori e nel design di originali manufatti.
Lo spazio dedicato ai libri offre uno spaccato della migliore produzione editoriale locale (ma non solo), con particolare attenzione ai temi della storia, della geografia dei luoghi, dell’antropologia, dei riti e delle tradizioni (anche culinarie) pugliesi. Una sezione è dedicata alla narrativa di Puglia, ai suoi scrittori, a coloro che hanno ambientato le storie in questa parte di Penisola. Infine, un settore è dedicato ai più piccoli, per soddisfare la curiosità e sete di storie di castelli, principesse e principi, streghe e maghi, leggende e fiabe popolari.
Il bookshop è anche una vetrina della creatività pugliese e ospita visioni, sapori e oggetti che attingono all’immaginario del territorio e una linea di merchandising ispirato all’antico maniero di Corigliano d’Otranto. Sono produzioni che prendono vita dal lavoro di artisti in residenza nel castello, dall’incontro con aziende e artigiani locali, da laboratori di co-creazione che coinvolgono bambini e abitanti del borgo.
Info: info@ilcastellovolante.it – 351 913 7972