Artigianato, musica, enogastronomia
Ritorna BazArt, l’atteso appuntamento natalizio con la Festa-mercato delle produzioni creative che sabato 13 e domenica 15 dicembre, animerà gli spazi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Per due giorni l’antico maniero si trasformerà in un cantiere creativo dove immagini, storie, suggestioni prendono forma di artefatti originali caratterizzati da un forte valore aggiunto dato dalla componente manuale o etica: oggetti unici realizzati con materiale di recupero, illustrazioni, artigianato, design, produzioni musicali, editoria, enogastronomia.
BazArt è ideato da Big Sur in collaborazione con Coolclub e Multiservice Eco, realizzato insieme all’Amministrazione Comunale e all’infoPoint di Corigliano d’Otranto nell’ambito del progetto ‘Borgo Volante’, finanziato dal Ministero della Cultura - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e dall’Avviso potenziamento Info Point Regione Puglia - Annualità 2024.
Un evento originale che nasce per dar vita ad uno spettacolo dell’immaginario, per celebrare e sostenere la ricerca, la sperimentazione e le autoproduzioni pugliesi, favorendo la circolazione delle idee e sostenendo l’economia locale.
BazArt riunisce e fa incontrare illustratori, artigiani, designer, piccoli editori e aziende del territorio. Per due giornate gli espositori abiteranno gli spazi del Castello di Corigliano d’Otranto permettendo ai visitatori di entrare idealmente nelle loro botteghe per scoprire da vicino le loro storie, le loro pratiche, le tecniche produttive e si potranno toccare, vedere, ascoltare, gustare le loro creazioni all’interno di uno dei castelli più belli di Puglia, negli ultimi anni si è trasformato in uno dei centri culturali più attivi della regione.
Lo spazio Nuvole, il bistrot e cocktail bar del Castello Volante, è un’officina del gusto dove si possono vivere esperienze enogastronomiche tra narrazioni, storie e degustazioni tra fregi ed epigrafi del castello. Qui la storia dei popoli che hanno attraversato il castello e il Salento diventa anche esperienza di gusto per scoprire vini, birre, prodotti locali e un menu speciale.
BazArt è anche una vetrina della produzione musicale contemporanea. Il pubblico della festa-mercato infatti potrà partecipare dalle 21.00 ai live di Osso Sacro, sabato 14 dicembre, e di Hysterrae domenica 15 dicembre (ingresso gratuito) a cura di UASC in collaborazione con Coolclub e Sei festival, con il sostegno di Nuovo Imaie.
Osso Sacro è un progetto musicale di ricerca, rielaborazione e riposizionamento di narrazioni orali e sonore del Sannio, territorio millenario incastonato tra le attuali province di Benevento, Caserta e Avellino. Osso Sacro coltiva una ricerca di processo: una radicale messa in discussione del contemporaneo attraverso l’antico e viceversa, tra oralità perduta e improvvisazione, tra “testo senza traccia” e metriche contemporanee.
Hysterrae è un trio di donne provenienti da culture etniche e musicali differenti. Tre artiste di spicco della World Music italiana, più un polistrumentista iraniano un producer di musica elettronica. Dall'Iran alla Campania, dalla Valle d'Itria al Salento, e poi oltre. Ritmi percussivi e polifonie vocali evocative incontrano elementi di dub e EDM, riportando gli ascoltatori a un rituale, radicato sia in tempi antichi che nella tribalità elettronica del sound contemporaneo.
Sabato 14 dicembre dalle 22.00, gli spazi di Nuvole ospiteranno il Bazart Party, una festa scintillante per scambiarsi gli auguri di Natale, fare gli ultimi acquisti in giro tra gli stand degli artigiani e chiudere tra le danze la terza edizione della festa-mercato della creatività.
INFO
Scrivete una mail
info@ilcastellovolante.it
o mandate un messaggio Whatsapp
+39 351 913 7972
e sarete ricontattati.