“Fimmine – Donne del Salento tra Vita e Resistenza” è uno spettacolo itinerante nato da un progetto teatrale e culturale ideato e promosso da Improvvisart Soc. Coop. Impresa Sociale ETS, che valorizza la memoria e il protagonismo femminile nel territorio salentino attraverso un percorso di ricerca, formazione e creazione artistica.
Lo spettacolo nasce dall’intento di riportare alla luce le storie di donne del Salento – contadine, levatrici, brigantesse, intellettuali, partigiane, attiviste – spesso escluse dalla narrazione ufficiale, trasformandole in esperienza viva e condivisa attraverso il linguaggio del teatro.
Attraverso un’esperienza immersiva teatrale, “Fimmine” promuove la parità di genere, la memoria storica e il dialogo tra generazioni, rafforzando lo sforzo di enti, scuole e comunità impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e dei diritti.
Il percorso si snoderà, a partire dal Castello, nel centro storico di Corigliano d’Otranto in 5 tappe.
L’evento è a cura di Big Sur, realizzato insieme all’Amministrazione comunale e all’InfoPoint di Corigliano d’Otranto nell’ambito del progetto Borgo Volante, finanziato dal Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Fimmine è una produzione di Improvvisart
Attrici: Emanuela Di Chiara Staca, Elisabetta Madaro, Irene Matteo, Alessandro Uva, Alessandra Avantaggiato
Narratore: Fabio Musci




