Orari 2024
Lunedì Chiuso
Martedì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Mercoledì 15:30 – 19:30
Biblioteca
Il progetto di una Biblioteca diffusa con una sezione dedicata all’infanzia che coinvolge tutti gli spazi del Castello Volante
“Trame libere”, la Biblioteca Comunale di Corigliano D’Otranto, ha ormai da qualche anno trovato casa negli spazi del Castello de’ Monti. Alcune sale al piano terra e ammezzato fino allo spazio circolare della Torre di San Michele sono così divenuti luoghi di cultura libraria, di scambio culturale, di confronto, di studio e, non per ultimo di relax: perché la lettura è anzitutto un piacere.
Gestita da Magma Aps, ha avuto la possibilità di realizzarsi grazie ad un progetto, “Luoghi Comuni”, proposto dalla Regione Puglia avente l’obiettivo di stimolare la creazione di Community library e di riconsegnare alla comunità spazi del territorio rimasti inutilizzati o non adeguatamente valorizzati.
Parallelamente ha preso vita Mali Ghetonìa, “grande vicinato”, è il nome della rete di biblioteche della Grecìa Salentina, alla quale afferiscono, oltre alla biblioteca comunale di Corigliano, anche le biblioteche di Melpignano, Castrignano de’ Greci, Martano, Carpignano Salentino, Sternatia, Soleto, Sogliano C., Cutrofiano e Zollino.
Si tratta di un progetto che scommette sulla cultura su scala sovracomunale, e che punta sulla valorizzazione del territorio.
In quest’ottica, soprattutto in vista delle nuove acquisizioni di libri, è stata pensata una caratterizzazione bibliografica per ciascuna biblioteca, tenendo conto delle peculiarità territoriali, così come dei percorsi culturali avviati in ciascun paese.
A Corigliano d’Otranto, considerati i progetti attivati negli anni precedenti, nonché la particolare presenza di motti epigrafici e filosofici sugli stipiti delle case del centro storico, è presente una ricca sezione di filosofia, mentre l’intero piano ammezzato della torre di San Michele ospita la sezione dedicata a bambini e ragazzi, con nuovi arredi, tappeti colorati.
Ma lo scopo più profondo è forse soprattutto quello di raccontare una storia che affonda le radici nel passato e che proprio per questo si fa capace di accompagnare lungo gli scenari del presente e di un futuro possibile. Il tutto, attraverso le voci degli abitanti della Grecìa Salentina, che insieme, scrivono un nuovo racconto.