Vi aspettiamo il 2 novembre al Castello Volante, dalle ore 19, per il vernissage della mostra WOMAN!
'WOMAN' è un progetto pittorico in itinere, a cura dell'artista Emilia Ruggiero, iniziato nel 2019, che racconta di donne. Forti, tenaci, ribelli, sognatrici. Donne che hanno imparato a muoversi in un mondo ancora impreparato alla parità e che con determinazione portano avanti, fra mille difficoltà, i propri percorsi. Donne creatrici di bellezza e di vita. Un tributo alla bellezza indagato profondamente dall’artista Emilia Ruggiero attraverso i rapporti umani che la legano indissolubilmente a una femminilità positiva. Una sorta di racconto del nostro tempo e dei nostri luoghi fatto di volti, alcuni molto cari agli ambienti culturali locali: artiste, cantanti, ballerine, attrici. Ecco che il momento espositivo diventa solo un pretesto per parlare di loro, della loro condizione e delle difficoltà ma anche della bellezza delle loro vite e dei loro percorsi artistici.
Le protagoniste di ‘WOMAN’ sono le donne di oggi che, seppure tra tante difficoltà, sono riuscite attraverso la creatività a riappropriarsi di se stesse conquistando il proprio spazio in un territorio percorso ancora da tante contraddizioni seppure meraviglioso. Il progetto intende supportare tali percorsi individuando nell’arte una grande possibilità e risorsa. Arte, quindi, come processo di liberazione ed emancipazione ma anche e soprattutto come luogo di incontro, dialogo e confronto.
Nell'ambito dell'iniziativa si ricorda il contributo dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
Emilia Ruggiero, nata a Mesagne nel 1979, dopo il diploma al liceo artistico “Edgardo Simone” di Brindisi nel ‘98, frequenta la facoltà di Conservazione dei beni culturali presso l’Università degli studi di Lecce. Si laurea con il massimo dei voti nel 2006, con una tesi in legislazione dei beni culturali, dedicata al regime giuridico dell’arte contemporanea. Il periodo post-laurea è ricco di partecipazioni a corsi di formazione nel settore culturale, turistico, archivistico e bibliotecario.Negli anni ha proseguito con la propria ricerca pittorica sviluppando diversi progetti. Fra le più note la produzione intitolata ‘People’, una corposa galleria di ritratti di gente comune, acrilico su tela, che è diventata oggetto di una vasta operazione di merchandising. Ha collaborato con diverse realtà nel settore culturale, partecipando all’organizzazione di diversi progetti, fra i quali la prima edizione del progetto europeo CreArt per il Comune di Lecce nel 2013, in ultima la direzione artistica del progetto Pugliartist II per conto Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, lo scorso 2019. E non sono mancate anche le collaborazioni con il settore enogastronomico, nel 2009 partecipa con la redazione della rivista ‘Salento in bocca’ dello chef Tonio Piceci. Partecipa alla fondazione dell’associazione culturale ‘Transito’ nel 2010, dedita alla promozione della musica popolare locale. Infine, sempre relativamente al sostegno della creatività, concepisce e realizza il “mARTa”, Mercato di Arte Accessibile, I e II edizione, presso lo spazio delle Officine Cantelmo a Lecce, 2013 e 2014. Negli ultimi anni prosegue la sua ricerca esplorando le potenzialità dell’orizzonte grafico e firma i manifesti della manifestazione Blufestival del Comune di Melendugno (2017/18). Il 2019 si è conclude con la preview della nuova serie pittorica “WOMAN” presso gli spazi del ‘Fondo Verri’ di Lecce, dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2019 nell’ambito della XIX edizione della manifestazione LeManiel'Ascolto , accompagnata da un testo introduttivo dello scrittore salentino Osvaldo Piliego. Ma anche con una bellissima ed inaspettata intervista realizzata dal noto blogger olandese Peter de Kuster:
Ha esposto e partecipato a numerosi eventi artistici. Fra le collettive:Percorsi artistici salentini, a cura di Massimo Guastella (Galatina, museo Pietro Cavoti, agosto 2011; Muro Leccese, convento dei Domenicani, settembre 2011) ; Autoritratti. Artisti del terzo millennio, a cura di Massimo Guastella (Galatina, dicembre 2011; Ceglie Messapica luglio-agosto 2012); Kraino: un augurio ad arte 2014, quinta edizione, a cura di Simona Caramia e Lorenzo Madaro (MUST – Museo storico della città di Lecce, giugno 2014); Fragile_III, a cura di Benedetta Spagnuolo (Genova, museoteatro della Commenda di Prè, luglio 2018). Ricordiamo la sua ultima personale ‘A cuor leggero’ del 2018, presso gli spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna, a cura di Lorenzo Madaro. Attualmente vive ed opera a Lecce.