SEI Festival
SEI Festival
L’appuntamento live con la musica pugliese, italiana e internazionale nell’affascinante cornice del Castello Volante di Corigliano d’Otranto
Sei Festival – Sud Est Indipendente è ideato, prodotto e promosso dalla Società Cooperativa Coolclub di Lecce, con la direzione artistica di Cesare Liaci. Dal 2006 il festival porta nel Salento le sonorità più interessanti della musica pugliese, italiana e internazionale, offrendo al pubblico una panoramica ampia e variegata della musica dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare. Non solo. Il festival propone anche incontri, presentazioni di libri, mostre e attività collaterali destinate ai bambini e alle fasce più fragili. Nell’estate 2020 il SEI si è arroccato nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto proponendo una ricca programmazione. Il festival è sostenuto dalla Regione Puglia e, dal 2017, dal FUS – Fondo unico dello spettacolo del Ministero della Cultura.
Nelle diverse location salentine, che nelle prime tredici edizioni hanno ospitato il festival (Gallipoli, Otranto, Castello di Corigliano d’Otranto, Castro, Masseria Torcito a Cannole, Torre Regina Giovanna ad Apani, la marina di San Cataldo, Piazza Libertini, Anfiteatro Romano e Parco di Belloluogo a Lecce e molti altri), si sono alternati artisti internazionali come Kings of Convenience, Lee Ranaldo, Jon Spencer Blues Explosion, Cat Power, Suzanne Vega, Peter Hook & The Light, Skatalites, Joan as Police Woman, Patrick Watson, J.P. Bimeni & The Black Belts, Giant Sand, Hollie Cook, Gogol Bordello, Mad Professor, Bombino, Russell Leetch (Editors), gli italiani Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Baustelle, Calcutta, Franco126, Mannarino, Avion Travel, Negrita, Lo Stato Sociale, Calibro 35, Brunori Sas, Diaframma, Lorenzo Kruger, Bud Spencer Blues Explosion, Coma_Cose, Galeffi, Siberia, Canova, Colombre, Giorgio Poi, Bugo, Cosmo, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vallanzaska, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, La Municipàl, Dente, Giovanni Truppi, Giardini di Mirò, Lucio Corsi e molte altre realtà dalla Puglia, dall’Italia e dal resto del mondo.
Per saperne di più
seifestival.it
Festa di Cinema del reale
Festa di Cinema del reale
Una festa di sguardi e incontri creativi per promuovere il cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere ed ascoltare.
La Festa di Cinema del reale è un evento culturale ideato e organizzato da Big Sur, insieme alle associazioni OfficinaVisioni e Cinema del reale, con la direzione artistica di Paolo Pisanelli e il coordinamento creativo di Francesco Maggiore. È più di un festival di cinema documentario: è un’officina creativa, un laboratorio che stimola capacità immaginifiche sui luoghi, una festa di sguardi dedicata al cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere ed ascoltare, che, insieme alle proiezioni cinematografiche, ospita mostre, installazioni, performance, aperitivi musicali, dj set, laboratori, masterclass e incontri con gli autori aperti a tutti.
Dal 2004 ha animato borghi e luoghi storici nei borghi più belli del Salento invitando il pubblico ad abitare piazze, palazzi storici, frantoi ipogei, mercati coperti, parchi e chiese, e dal 2017 si svolge a Corigliano d’Otranto. Ogni anno durante il festival il Castello Volante, come una grande sala cinematografica sotto le stelle, accoglie le visioni dei film su due schermi, insieme a mostre, installazioni, performance, aperitivi musicali, dj set, laboratori, masterclass e incontri con gli autori aperti a tutti, trasformando l’antico maniero e il borgo in un laboratorio diffuso per la pratica delle arti audiovisive e performative.
Le opere in in programma sono documentari che in genere non godono di una distribuzione capillare, la Festa è l’unico grande Festival di film documentari del Sud Italia che negli anni ha visto la presenza di grandi cineasti e ospiti di fama internazionale come Cecilia Mangini, Vittorio De Seta, William Klein, LouReed, Agnés Varda, Alexander Seiler, Lech Kowalski, Gianfranco Mingozzi, Ansano Giannarelli, Luigi Di Gianni, Pippo Del Bono, Matteo Garrone, Vinicio Capossela, Alina Marazzi, Enrico Ghezzi, Daniele Vicari, Leonardo di Costanzo, Alessandro Rossetto, Costanza Quatriglio, Daphné Hérétakis, Kostantina Kontzamani, Eva Stefani, Adrian Paci, Roland Seiko, Valentina Pedicini, Pippo Mezzapesa e tantissime/i altre/i autrici e autori.
Per saperne di più
cinemadelreale.it
Io non l'ho interrotta
Io non l'ho interrotta
Uno spazio di incontro e confronto per fare il punto sul giornalismo e la comunicazione politica italiana con l’intervento di studiosi del settore.
Dal 2015, la rassegna “Io non l’ho interrotta” cerca di indagare l’attuale situazione del giornalismo e della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti, della classe politica e degli elettori/utenti. La rassegna è organizzata dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli, in collaborazione con il festival Conversazioni sul Futuro, le cooperative CoolClub, Big Sur, MultiService Eco e con il sostegno del Comune di Corigliano d’Otranto grazie al contributo del Co. Re. Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Puglia.
Nelle prime sei edizioni la rassegna ha ospitato, tra gli altri, Diego Zoro Bianchi, Marco Damilano, Ferruccio de Bortoli, Massimo Bernardini, Marino Sinibaldi, Marianna Aprile, Alessandra Sardoni, Liliana Faccioli Pintozzi, Filippo Ceccarelli, Riccardo Luna, Luca Sofri, Francesco Costa, Eva Giovannini, Giovanna Pancheri, Alessio Lasta, Massimo Bray, Carlo Freccero, Aboubakar Soumahoro, Stefano Bartezzaghi, Vera Gheno, Giorgio Lauro, Luca Bottura, Saverio Raimondo e molti altri ospiti. La rassegna ha dunque coinvolto le maggiori testate italiane (La Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, L’Espresso, Agi, Radio1, Radio2, Radio3, Radio Capital, La7, Rai 2, Sky Tg24, Rai3, IlPost.it, Huffington Post) e alcuni tra i più interessanti studiosi e protagonisti
Per saperne di più
iononlhointerrotta.com