Sabato 29 aprile il Castello Volante di Corigliano d’Otranto apre le sue porte ai giovani per "VEDERE L'INVISIBILE"
Una rassegna di cinema, musica, arti visive e performance ideata e realizzata da studentesse e studenti di cinque istituti superiori del Salento per esplorare, attraverso le immagini, i suoni e le parole, gli universi visibili e invisibili del mondo contemporaneo.
‘Vedere l’invisibile’ è un evento multidisciplinare che nasce dalla scuola ma che vuole uscire dalla scuola per inserirsi a pieno titolo nella programmazione culturale del Castello Volante.
Nei mesi scorsi le studentesse e gli studenti hanno approfondito la conoscenza di film e autori del cinema contemporaneo, sono entrati in contatto con artisti e con la loro poetica, hanno partecipato a masterclass e laboratori sulle pratiche audiovisive, sull’organizzazione e la comunicazione di un festival.
Il risultato di questo lavoro è la rassegna audiovisiva ‘Vedere l’invisibile’, curata, organizzata e promossa da Big Sur insieme alle studentesse e dagli studenti, ai partner culturali e agli istituti scolastici che hanno preso parte al percorso nell’ambito del progetto ‘Cinema e Immagini per la scuola’ promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La rassegna restituirà l’immaginario visivo delle studentesse e degli studenti, i sogni, le passioni e le aspirazioni che li animano ed è rivolta ad un vasto pubblico di appassionati di cinema e arti visive, curiosi, studenti e docenti delle scuole coinvolte, alla comunità educante e a tutta la comunità locale, che potranno partecipare a proiezioni, performance, installazioni, mostre ed happening musicali in una notte di immagini, suoni e visioni negli spazi di uno dei castelli più belli di Puglia.
P R O G R A M M A
Sabato 29 Aprile
h 18 - 01 (ingresso libero)
Castello Volante di Corigliano d’Otranto
H 18.00 - infoPoint
‘Il Castello ’invisibile’
Alla scoperta del Castello ‘invisibile’ un percorso inedito nei luoghi mai visti tra il fossato e le terrazze del maniero cinquecentesco.
Visite guidate a cura dell’infoPoint Castello Volante
H 18.30 - Sala Cavallerizza
TALK
'Lз invisibili. Donne e minoranze di genere sminuite, dimenticate, cancellate: resз invisibili'.
A cura dell’associazione De-genere e delle studentesse del Professionale IISS “N. Moccia” di Nardò, con Chiara Longo
H 20.00 - Sala Cavallerizza
INTERVALLO MUSICALE
con Cristiana Verardo
H 20.00 - Atrio castello
DJ SET
con Ludovico Esposito
H 20.30 - Sala Cavallerizza
PROIEZIONI
'Vedere l'invisibile'
Rassegna di cortometraggi a cura di Cinema del reale e delle studentesse e degli studenti dell'IISS “G. Salvemini” di Alessano
H 22.00 - Atrio castello
PERFORMANCE LIVE
Futuro arcaico A/V Performance
w/ Peppe Leone
a cura dell’associazione Degenere
H 23.00 - Atrio castello
FESTA / DJ SET
con The Covellas
👁️🗨️ MOSTRE E INSTALLAZIONI
Nelle Sale Nobili del Castello Volante, si può visitare il percorso espositivo ‘Quello che non si vede’ a cura di Big Sur e delle associazioni partner. Mostre fotografiche e installazioni audiovisive raccontano volti, paesaggi e immaginari delle studentesse e degli studenti co-autori delle opere e protagonisti del progetto. Una traccia audio da ascoltare in cuffia completa la visione grazie a un tappeto sonoro composto da musiche inedite e dal suono delle loro voci.
Associazioni e enti partner:
Transparent, Cinema del reale, Degenere, Linea project, Vele Racconto, Castello Volante, DB d’Essai, Officinavisioni
Scuole partner:
I.T. "Grazia Deledda" (Lecce), Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” (Maglie), Professionale IISS “N. Moccia” (Nardò), Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Salvemini” (Alessano), Istituto Comprensivo (Corigliano d’Otranto, Melpignano, Castrignano de’ Greci), Istituto Tecnico Tecnologico “Giorgi” di Brindisi