Durante il periodo natalizio proseguono le attività del Castello Volante di Corigliano d'Otranto, un’officina creativa nel cuore della Grecìa Salentina. Mostre, laboratori, eventi, musica, gastronomia, visite guidate, esperienze didattiche: l'antica fortezza è un laboratorio culturale aperto tutto l’anno, dove storia e contemporaneità si incontrano e dialogano.
INFOPOINT, BOOKSHOP E NUVOLE
Dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00 (info e prenotazioni 3519137972) si potranno scoprire il Castello e il Borgo grazie alle esperienze proposte dall’Infopoint, luogo in cui tutti i viaggiatori trovano accoglienza. Sarà aperto anche il bookshop, recentemente insignito del Premio RO.ME Museum Exhibition – Libreria museale italiana 2025, che offre un panorama della migliore editoria locale e nazionale e una vetrina della creatività regionale. Nella sala tabaccaia è ancora allestita la mostra "Viaggi nelle terre del rimorso – Immagini del tarantismo", che ripercorre, attraverso fotografie, documenti editoriali e riletture contemporanee, l’avventura della ricerca etno-antropologica di Ernesto de Martino con le storie delle donne e degli uomini che le hanno vissute. Dal venerdì alla domenica dalle 18:30 (info e prenotazioni tavoli 3343429268 – nuvole@ilcastellovolante.it), sulle terrazze del bistrot Nuvole sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il menù proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.
PROGRAMMA
SABATO 20 DICEMBRE alle 10:30, appuntamento con il laboratorio didattico creativo “Codice griko: alla scoperta della lingua segreta”, promosso dall’Infopoint e dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni. Un’esperienza coinvolgente pensata per avvicinare i più giovani alla lingua grika, uno dei patrimoni culturali più preziosi e allo stesso tempo più fragili del Salento. Il workshop prende spunto dalla serie di libri dell’Agente Pastanaca (Kurumuny Editore), che racconta con ironia e spirito d’avventura il mondo griko, trasformando parole, suoni e storie in un vero e proprio gioco di esplorazione linguistica. Attraverso attività partecipative, letture e momenti creativi, le partecipanti e i partecipanti potranno scoprire espressioni, proverbi e modi di dire di questa antica lingua di minoranza. Un modo divertente e accessibile per conoscere una parte fondamentale dell’identità del territorio, unendo lettura, tradizioni e patrimonio linguistico in un’esperienza educativa leggera e stimolante. In serata, (ore 23:00 | ingresso 10 euro in prevendita su Dice.fm con consumazione inclusa | 7 euro senza consumazione al botteghino) torna lo Squat Party, un evento underground itinerante. Location inusuali o dismesse, suoni ricercati e coinvolgenti, allestimenti bizzarri e sound system ad alta definizione sono i principali ingredienti della one-night, che ha quasi superato le 40 edizioni in circa quindici anni. I dj resident Vivaz ed Erroi e il nucleo storico di Squatters sono le colonne portanti del party, alle quali si aggiungono di volta in volta artisti, ospiti e nuovi adepti.
DOMENICA 21 DICEMBRE alle 17:00 per la rassegna Leggimi la Puglia, ideata dall’Infopoint in collaborazione con il Bookshop, il giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, in dialogo con Cesare Liaci e Chiara Costantino, presenterà "Lecce Adagio - dal Barocco al mare", decimo libro della collana gli adagi di Enrico Damiani Editore, curata da Teresa Monestiroli. Per raccontare il capoluogo salentino, il giornalista e operatore culturale intreccia storia, arte, architettura, aneddoti e vita quotidiana, soffermandosi su tanti particolari per suggerire un viaggio sensoriale nei molteplici volti di una città piena di luce, che “cammina piano” ma è capace di grande energia creativa nelle sue tensioni tra lentezza e vitalità moderna, mare e pietra, dinamiche aree di rigenerazione urbana e le meraviglie del centro storico. Il volume è completato da un articolo della giornalista Alessandra Lupo su Viale Francesco Lo Re, realizzato durante l’ultimo corso della Scuola di reportage narrativo Alessandro Leogrande, promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano. Alle 19:00 le sale di Nuvole ospiteranno Dalla Terra al piatto: l'essenza della masseria, un percorso di degustazione che celebra i sapori genuini e le materie prime della Masseria Bianca. Un'esperienza che racconta, dalla terra al piatto, la passione e la tradizione agricola di Corigliano d’Otranto. Alle 20:45 nelle Sale Nobili sullo schermo un film a sorpresa (con vero spirito natalizio) di Cine? Pandoro, rassegna curata da Magma in collaborazione con la Festa di Cinema del reale. Alle 21:00 (ingresso 15 euro + dp) nella Sala Cavallerizza la rassegna Salento Jazz, prodotta da Ponderosa Music and art, in collaborazione con l’associazione Salento Jazz e la Regione Puglia, con il supporto di Caroli Hotels, ospiterà il concerto di Simona Molinari. Affiancata da Claudio Filippini (pianoforte e tastiera), Egidio Marchitelli (chitarre), Nicola Di Camillo (basso elettrico), Fabio Colella (batteria), Andrea Sabatino (tromba), la cantautrice proporrà un viaggio insieme al pubblico, prendendolo per mano e guidandolo attraverso le tappe più dense dell’esistenza: l’innamoramento, la passione, l’inganno, il disincanto, l’amore maturo, l’impegno civile e molto altro.
LUNEDÌ 22 DICEMBRE alle 21:00 (ingresso libero), Arten e CoolClub propongono il release party di “Emme”, primo singolo ufficiale di Emmedimodesto, appena uscito su tutte le piattaforme digitali. Un brano diretto, crudo e ironico che racconta la tensione continua tra identità, fallimento e voglia di riscatto. Con il suo stile tagliente e un linguaggio intriso di riferimenti pop e vita urbana, il giovane rapper trasforma la propria esperienza personale – fatta di errori, eccessi e consapevolezze – in una narrazione sincera e senza filtri. L'evento celebra l’universo creativo del polistrumentista salentino, già sul palco con Salmo, Willie Peyote, Shiva, Giulia Mei e Paola & Chiara, e protagonista del suo debutto allo Spazioporto di Taranto. Emmedimodesto si esibirà accompagnato dal producer Michele D’Elia (batteria), Mario Esposito (basso) e Mattia Carluccio (chitarra) con la partecipazione di Roberto Esposito (tastiere). In chiusura le selezioni del collettivo About Ape.
BORGO VOLANTE
Le attività rientrano nel programma di potenziamento e qualificazione degli Infopoint turistici appartenenti alla rete regionale (POC PUGLIA 2021-2027) e nell’ambito del Borgo Volante, un progetto del Comune di Corigliano d'Otranto, finanziato dal Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Info
3331803375 – ilcastellovolante.it




