Venerdì 23 settembre, ore 21.00, con ingresso libero, le terrazze del Castello Volante, ospitano la presentazione di “APPRODO”, il libro che racchiude la ricerca sul tema del paesaggio condotta, in oltre 15 anni di lavoro, dal fotografo Adriano Nicoletti.
L'autore dialogherà con Benedetta Donato, critica fotografica e curatrice del catalogo.
Sarà possibile visitare anche l’installazione fotografica allestita nello spazio Nuvole e nata nell'ambito di Visioni del Sud, il percorso espositivo del Castello Volante.
Visioni del Sud è un articolato programma di residenze artistiche e percorsi espositivi diffusi nel Castello e nel borgo di Corigliano d’Otranto, che ha l’obiettivo di sostenere la produzione artistica contemporanea, attraverso la movimentazione di archivi storici o di recente formazione, trasformando il Castello Volante in un cantiere delle arti visive e in un osservatorio sulle trasformazioni dei territori.
Il volume, con i contributi della giornalista e critica Barbara Silbe e del fotografo Massimo Siragusa, è la ricerca di un’immagine alternativa agli stereotipi, per far emergere i caratteri unici di un luogo e della sua storia, che è anche la storia dell’uomo.
Attraverso queste fotografie, l’approdo, da punto di arrivo e scopo finalmente raggiunto, diventa il momento di inizio per una nuova narrazione.
L'evento è organizzato in collaborazione con Magma e la Biblioteca Comunale di Corigliano d'Otranto ospitata negli spazi del castello.
Il volume 'Approdo' andrà ad arricchire la sezione della biblioteca dedicata alla fotografia e alle arti visive.
- costo visita guidata con drink da gustare durante la presentazione: 15 euro
〰️ A seguire, dalle 22, la musica di Claudio Prima per un live travolgente sulle terrazze di Nuvole.