Partecipa alla Call
Swapmuseum è il luogo in cui ragazzi e musei si incontrano per arricchire gli ambienti culturali, attraverso uno scambio di tempo, creatività e premi.
Ecco le tre proposte del progetto 'Nella fortezza del Duca", al Castello Volante di Corigliano d'Otranto:
- “Nella fortezza del Duca” – Escape room in the castle
Gli swapper, dopo la visita guidata e un'approfondita ricerca sulla storia del castello, creano i contenuti per una speciale escape room in versione volante, ricca di quiz, prove pratiche ed enigmi che i visitatori dovranno superare per poter vincere la sfida.
- “Nella fortezza del Duca” – Kit volante
Gli swapper, dopo la visita guidata e un approfondimento della storia del castello, creano un kit con attività educative e ludiche grazie al quale la visita autonoma del Castello da parte delle famiglie sarà un gioco da ragazzi. L'obiettivo è quello di ideare i contenuti e della veste grafica in collaborazione con i professionisti di Big Sur, società di comunicazione e gestore dell'Infopoint del Castello.
- “Nella fortezza del Duca” – Castellani in costume
Gli swapper, dopo una visita guidata e un'approfondimento alla storia del castello, disegnano e poi realizzano, con materiali di recupero e con attenzione alla sostenibilità, semplici costumi storici per la realizzazione di esperienze educative in costume per le scuole. Gli stessi costumi, nel periodo estivo, verranno utilizzati per ideare la STANZA DEI COSTUMI, un servizio accessorio per arricchire la visita autonoma delle famiglie.
DURATA di ogni attività: 20 ore
PERIODO di ogni attività: da marzo a fine luglio 2023
PARTECIPANTI per call: minimo 2, massimo 5 tra i 16 e i 30 anni
PREMI: buoni da 20 euro per attività
per tutte le info swapmuseum.com