Sono 25 anni che la Sezione Sud Salento di Italia Nostra promuove "IDENTITÀ Salentina" con l'intento di dare un contributo alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico, paesaggistico, culturale e naturale del Salento, convinti che, solo avendo consapevolezza dell'importanza che rivestono questi beni, le comunità locali possono perseguire un futuro in cui ogni cittadino è protagonista ed orgoglioso della realtà in cui vive.
Tra i beni culturali che documentano la vita delle popolazioni che, nel corso della storia hanno vissuto nel Salento (testi, epigrafi, idiomi e manufatti diversi) quelli riconducibili all'area della Grecia salentina sono tangibile testimonianza di una specificità culturale che ci è stata tramandata e che abbiamo il dovere di tutelare, di approfondire le conoscenze e di trasmettere alle future generazioni.
Questo patrimonio merita di essere divulgato alle popolazioni residenti e ai giovani - a partire dalla scuola - perché sia riconosciuto come patrimonio comune, attività che il Comune di Corigliano d'Otranto, insieme agli altri comuni della Grecia, è già da tempo impegnato nell'attuazione di programmi scientifici, culturali e sociali per non disperdere l'identità del proprio idioma.
Ecco il programma delle due giornate al Castello Volante di Corigliano d'Otranto:
Martedì 3 ottobre - ore 9
Accoglienza Classi dell'Istituto Comprensivo di Corigliano d’ Otranto, Castrignano dei Greci e Melpignano.
Presentazione delle iniziative e finalità della manifestazione.
Visita guidata nel centro storico con poesie e canti in lingua grica
Percorso “Lòja ce Lisària – Parole e pietre”.
Mercoledì 4 Ottobre - ore 18
Presentazione del volume
"Lingua greca -, paesaggio italiano: ideologia, pratiche e politiche linguistiche nel caso delle griko" dell'antropologa Manuela Pellegrino.
Proiezione del documentario (in lingua grica con sottotitoli)
"O cunto ti zoì - Il racconto della vita".
Regia e sceneggiatura di Sandra Abbate, realizzato in collaborazione con il Comune di Corigliano d’ Otranto ed il Circolo Cittadino Polivalente. Riprese di Antonio Coccioli. Il documentario sarà presentato da Pantaleo Rielli, organizzatore della pluriennale rassegna “Evò ce Esù Visioni – Il cinema delle lingue nascoste”.
Presentazione del progetto
"La settimana Grika": connettendo il passato al presente a cura di Gianlorenzo Vacca.