Una festa di sguardi e incontri creativi dedicata al cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere ed ascoltare. La Festa di Cinema del reale si svolgerà nel bellissimo Castello Volante e nel borgo di Corigliano d’Otranto per creare nuovi incontri e scambi per sviluppare arte, cinema, fotografia, musica, cultura, incontri, nuove idee.
La Festa di Cinema del reale è un’iniziativa organizzata e co-prodotta da Big Sur, OfficinaVisioni e Cinema del reale, con la direzione artistica di Paolo Pisanelli e il coordinamento creativo di Francesco Maggiore. Mira a promuovere e sviluppare le narrazioni del reale, la ricerca artistica e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.
Incontri e proiezioni fino a notte fonda, installazioni, performance, laboratori, colazioni con le autrici e gli autori invitati, incontri di poetiche/pratiche … L’edizione 2022 continuerà a dare spazio alla creazione di un villaggio sociale di Cinema del reale, con seminari e laboratori che saranno attivati prima dei quattro giorni della Festa e saranno rivolti alla sperimentazione, al cinema accessibile , alla coesione sociale per realizzare un cinema di comunità.
A breve il programma sul sito del festival