Sabato 3 settembre alle 20:30 la terrazza di "Nuvole - Cibi, storie, culture", l'Officina del gusto e degli spiriti del Castello Volante di Corigliano d'Otranto, ospita i "Monologhi da Bar" dell'attore, autore, poeta e regista Giuseppe Semeraro e del musicista e cantautore Leone Marco Bartolo.
"In questi anni abbiamo portato in giro moltissimi reading poetici estratti dai miei libri di poesia. Spesso dovendo comunicare con platee molto eterogenee, abbiamo avvertito l'esigenza di creare momenti più teatrali attraverso monologhi più lunghi e testi capaci di alleggerire e stemperare il patos della poesia", racconta Giuseppe Semerarto.
"Man mano questi monologhi sono cresciuti e diventati dei veri pezzi di repertorio a cui intervalliamo pezzi più lirici e canzoni scritte da Leone. A differenza del reading poetico a dare corpo alle storie e ai monologhi c'è sempre la voce di un personaggio che non è necessariamente la mia". I personaggi sono caratterizzati scenicamente in maniera sottile e ne viene sempre evocata la coscienza, la visione del mondo e il sentire. Tra i titoli, "La ballata del poeta disoccupato", "Ti Amo", "Monologo dell'amore e del parcheggio", "Due Parole in croce", "Un ulivo a Milano": storie forti, storie disperate, storie tragicomiche e storie poetiche.
I testi sono tutti di Giuseppe Semeraro e sono intermezzati da brani cantati dal vivo da Leone Marco Bartolo sempre contaminando la tradizione con il cantautorato.
Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni 3343429268 - nuvole@ilcastellovolante.it.