Attraverso una delle più antiche forme d’arte, il ritratto, la Stamperia s’addentra nelle vie, nelle vite e delle storie che popolano il Castello e borgo di Corigliano d’Otranto. Curiosando tra volti reali e mitologici. La residenza artistica dello stampatore Giancarlo Nunziato darà vita a una mostra di stampe manuali incise sull’inchiostro e trasferite su carta cotone, creando una copia unica e irripetibile com’è il volto d’ogni persona e storia che vive nel paese.
Stamperia Nomade è una delle residenze di ??????? ??? ???, un articolato programma di residenze artistiche e percorsi espositivi diffusi nel Castello e nel borgo di Corigliano d’Otranto, con l’obiettivo di sostenere la produzione artistica contemporanea trasformando il Castello Volante in un cantiere delle arti visive e in un osservatorio sulle trasformazioni dei territori.
Il progetto, ideato da Big Sur e finanziato da Regione Puglia - Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica, Polo Arti Cultura Turismo, Piiil Cultura e Puglia 365, è quello di avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza attiva del territorio.
Giancarlo Nunziato, pittore e incisore, vive e lavora a Lecce; il suo lavoro è frutto di un’ossessiva e ponderata devozione alla ritrattistica ed alla figura, come mezzo per memorizzare la vita attraverso gli altri.
Per informazioni
+39 0836 471008
+39 351 913 7972