Promossa dal progetto “Titolo Collettivo – Una rete per le biblioteche di comunità“, prosegue la rassegna visivo-letteraria “Blook. Mappe, atlanti e portolani di qui“. Un ciclo di dieci incontri per riflettere sui libri non solo come oggetti da guardare e toccare, ma anche come espressione di un immaginario.
Venerdì 19 luglio (ore 20:00 – ingresso libero) al Castello Volante di Corigliano d’Otranto si parlerà degli immaginari nelle copertine dei libri. Ospite dell’appuntamento sarà l’illustratrice Valeria Puzzovio, che dialogherà con Elisa Monsellato (progettista) ed Elisabetta Donno (classicista), raccontando la sua recente esperienza con Interno Poesia, progetto editoriale nato a settembre 2016, dedicato alla promozione della poesia – contemporanea, classica e del ’900, italiana e straniera – attraverso le collane Interno Libri, Interno Books, Interno Novecento, Interno Classici e Interno Beta. L’artista leccese lavora in ambito editoriale e pubblicitario, creando illustrazioni con tecnica tradizionale o mista. Racconta storie indagando la memoria ed esplorando i sentimenti dell’animo umano attraverso disegni, collage e libri d’artista. Ha partecipato a mostre individuali e collettive, fiere di settore e residenze artistiche. Nel 2020 è stata selezionata per la Mostra Internazionale del Libro d’artista di Noto e, nel 2021, ha collaborato con Fidelio Productions realizzando i disegni per il film “Vetro” di Domenico Croce.
LE ILLUSTRAZIONI DI BLOOK
Durante ogni appuntamento della rassegna – che si chiuderà giovedì 8 agosto (ore 20:00) con una festa finale a Kora – Contemporary Art Center di Castrignano de’ Greci – i tre illustratori Massimo Pasca, Chiara Rescio e Sasha Ciardo si lasceranno ispirare dalle parole poetiche e letterarie per disegnare tre mappe, una per ciascun paese coinvolto. La manifestazione prevede anche la pubblicazione di un leporello (libro a fisarmonica creato con un’unica striscia di carta o cartoncino) e di tre puzzle personalizzati per ogni biblioteca (Kora – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, Museo della Ceramica e Biblioteca comunale di Cutrofiano e Trame libere nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto) che permetteranno alle comunità di approcciarsi alla conoscenza attraverso il gioco.
TITOLO COLLETTIVO
Il progetto Titolo Collettivo promosso da Ramdom, Kora, 34° Fuso e Magma in collaborazione con Unione dei comuni della Grecìa salentina, Polo Biblio-Museale di Lecce e LegaCoop Puglia, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, propone azioni di formazione, co-progettazione e partecipazione rivolte ad amministratori pubblici, operatori culturali, bibliotecari, sottoscrittori del Patto della Lettura, per trasformare sempre più le biblioteche (in particolare quelle dei comuni di Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Castrignano de’ Greci) in servizi pubblici, accessibili, gratuiti, riconoscibili e soprattutto partecipati dalla comunità di riferimento. In linea con altre esperienze già avviate nella Grecìa Salentina, il progetto punta sui temi della creatività e dei linguaggi del contemporaneo da sviluppare in luoghi di alto interesse storico e artistico, per divulgare l’idea che tramite le buone pratiche culturali si possa avere una crescita del tessuto sociale ed economico
Info e contatti
3278773894 – titolocollettivo@gmail.com