Vi aspettiamo il 2 novembre al Castello Volante, dalle ore 19, per il vernissage della mostra a cura dell'artista Emilia Ruggiero che racconta di donne. Forti, tenaci, ribelli, sognatrici.
WOMAN
L’universo di Emilia è fatto di mondi iperreali e colorati, immediati e istintivi, in cui ogni opera è un racconto a cuore aperto, una storia a tinte forti che va oltre il giudizio e le sovrastrutture. Attraverso la linea nera e il turbinìo cromatico, lei fotografa col pennello chi e cosa le sta intorno, disegnando senza timore storie felici e misteri inquietanti. Non tutte le parole hanno bisogno di essere pronunciate, d’altronde, alcune si disegnano e basta. Stoffe africane e tucani, margherite tra i capelli, fichidindia, orecchini e note musicali, parole, silenzi: storie.
Ci siamo tutte e tutti nei ritratti di Emilia, la nostra volontà di stendere finalmente lo sguardo, afferrare la vita per la coda e accogliere la gioia e l’imprevisto, gli enigmi che ci propone la morte quando tra le brecce di uno specchio ci sussurra: dimmi vita, esisto o non esisto? Dimmi, Vita mia: donna e uomo insieme, Grande Madre che tutto racchiude e tutto dona. Distesa sognante, tondeggiante oltre le mode, oltre gli spazi e l’indicibile. Madre sorniona, radicata e partecipe, immediata e antica, madre presente, madonna delle briciole.
Quando ti diranno che ci sono cose che non possiamo fare, ricordati che non è vero, Woman.
(testo di Cristina Carlà per il progetto Woman di Emilia Ruggiero)
EMILIA RUGGIERO
Emilia Ruggiero, nata a Mesagne nel 1979, dopo il diploma al liceo artistico “Edgardo Simone” di Brindisi nel ‘98, frequenta la facoltà di Conservazione dei beni culturali presso l’Università degli studi di Lecce. Si laurea con il massimo dei voti nel 2006, con una tesi in legislazione dei beni culturali, dedicata al regime giuridico dell’arte contemporanea. Il periodo post-laurea è ricco di partecipazioni a corsi di formazione nel settore culturale, turistico, archivistico e bibliotecario. Negli anni ha proseguito con la propria ricerca pittorica sviluppando diversi progetti. Ha collaborato con diverse realtà nel settore culturale, partecipando all’organizzazione di diversi progetti.
Le opere in esposizione sono in vendita Informazioni alla cassa di Nuvole o al bookshop del Castello Volante