IO SONO. È UN'AFFERMAZIONE DI ESISTENZA. DI R-ESISTENZA.
Questo non è un poster 2023 è la quarta Campagna di sensibilizzazione contro il pregiudizio sul disagio mentale realizzato all'interno di ARTEMIDE Casa della vita di Racale, con lo scopo di favorire l'inclusione sociale delle persone con sofferenza psicologica cronica.
A partire dal 10 ottobre 2023 - data in cui si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale - per le vie principali di Racale sono stati affissi dei manifesti con i ritratti di alcune persone ospiti della struttura, realizzati dal disegnatore e live painter salentino Massimo Pasca.
Questo progetto di arte pubblica nasce dalla necessità di mettere in connessione la comunità di persone residenti nella Casa per la Vita con la comunità più ampia, quella cittadina. Un modo "originale" per contribuire alla lotta allo stigma, parola quest'ultima usata per indicare che la diagnosi di malattia mentale e i comportamenti che la accompagnano, risvegliano nelle persone atteggiamenti negativi e di rifiuto senza che ci sia una conoscenza reale del problema. Lo stigma che accompagna la malattia mentale crea un circolo vizioso di alienazione e discriminazione, intesa come privazione di diritti e benefici, per la persona malata, la sua famiglia e tutto l'ambiente ad essi circostante, diventando spesso la fonte principale di un grave isolamento sociale, con fenomeni di emarginazione e di una protratta marginalizzazione.
Quelle che vedete esposte non sono semplici illustrazioni, ma raccontano storie di vite, vissuti esistenziali che pur avendo conosciuto la malattia non necessariamente devono ad essa essere ridotti.