Un'officina della luce che racconta il mondo poliedrico del fotografo e designer Maurizio Buttazzo, la cui pratica artistica spazia da oltre cinquant'anni tra fotografia documentaria, design e attivismo culturale. La parola d’ordine nel suo lavoro è assemblage di materiali, pratiche meticce, di visioni che indagano le potenzialità espressive degli elementi.
Lumi n Arie è un laboratorio che ha coinvolto due aziende storiche di luminarie del Salento, Parisi Luminarie e Mariano Light che ha dato vita a un allestimento originale che attinge al patrimonio iconografico e alle identitario delle singole realtà.
Lumi n Arie è il risultato di una delle residenze artistiche ospitate all'interno del Castello Volante che precedono le attività de La Festa di Cinema del Reale. Un progetto che ogni anno riattiva luoghi e relazioni, con la sua comunità di autori e grandi nomi del documentario che si danno appuntamento tra il fossato e le terrazze di uno dei castelli più belli di Puglia e nel borgo di Corigliano d'Otranto.
Fratelli Parisi
La prima testimonianza dell'attività dei Fratelli Parisi è documentata nel 1876 per l'allestimento della festa nel paese di Taurisano.
Nel corso dei decenni, le generazioni di Parisi che si sono succedute nella gestione dell’azienda, hanno cadenzato diversi cambiamenti ed evoluzioni tecnologiche.
Se Salvatore, appartenente alla seconda generazione dei Parisi, aveva assistito durante la sua gestione al passaggio da “lumini in aria”, (da dove prende il nome la “luminaria”) alle lampadine, Torquato e Rocco, settima generazione dei Parisi, hanno assistito a un’evoluzione dall’impronta più ecologica, da lampade a incandescenza a lampade led.
Nel 2013 Torquato e Rocco hanno un’importante intuizione che rivoluzionerà il modo di vedere le luminarie, non più limitate al semplice allestimento di piazze. I due fratelli infatti aprono due nuove linee di produzione che ad oggi l’azienda segue con passione: allestimento di eventi e creazione di pezzi di design da interno ed esterno creati ad hoc per i propri clienti.
Da qui parte una lunga sequenza di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale: allestimenti per eventi, musei, aziende e pellicole cinematografiche.
Nonostante il periodo delicato vissuto nel 2020, i due fratelli si sono impegnati in una importante collaborazione internazionale che ha certamente lasciato un segno nella storia dell’impresa: l’allestimento di Piazza Duomo a Lecce per l’evento sfilata organizzato dalla maison di moda Dior.
Mariano Light
La Mariano Scenografie Luminose nasce nel 1898, quando Salvatore iniziò la sua attività di ‘paratore’. Il suo prezioso patrimonio di esperienza e di valori imprenditoriali passò poi al figlio Eliseo che a sua volta lo ha arricchito e trasmesso a Lucio Mariano il quale, coniugando tradizione e innovazione, ha portato ed esportato il marchio ‘Made in Puglia’ facendo conoscere questa splendida tradizione in Italia e nel mondo intero.
Competenza tecnica e fantasia per un prodotto unico e sempre diverso che la passione immutata di quattro generazioni ha portato nel terzo millennio. Dalla lampada a carburo alla corrente elettrica, dalle lampadine a incandescenza alla luce a LED e ai milioni di colori della RGB: innovazione e tradizione in un’azienda che ha trasformato le Luminarie in vere e proprie architetture e sculture di luce, ammirate in tutto il mondo.
La sede centrale di MarianoLight, su una superficie di 8.000 mq, comprende gli uffici amministrativi e marketing, grafica e design, i laboratori per la lavorazione di legno, del metallo e delle materie quali plexiglass, policarbonato e plastica, i magazzini per la conservazione del prodotto finito e gli showroom.
Specializzati nella progettazione, ricerca, produzione, vendita ed installazione dell’illuminazione più avanzata ma sempre nel rispetto dell’ambiente e delle architetture che ospitano le nostre realizzazioni.
Numerose le collaborazioni nazionali ed internazionali per brand di lusso, eventi legati al settore moda e cultura e i tradizionali allestimenti per feste tradizionali, sia locali e che all'estero, che hanno diffuso la notorietà dell'azienda a livello mondiale.