Sabato 18 novembre (ore 22) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita una serata per festeggiare la nuova etichetta Dischi Spranti.
In consolle si alterneranno due promotori del progetto: il cultore, collezionista, selector e narratore del vinile Max Nocco e il dj e producer Marco Erroi. Le loro selezioni saranno impreziosite dal digital live painting dell’artista Massimo Pasca, curatore grafico della visionaria copertina del primo vinile.
«Tirare fuori un nome per un'etichetta è sempre maledettamente complicato. Non lo è stato per Dischi Spranti, scelta condivisa da subito, al volo, dopo un veloce scambio di messaggi. Zero dubbi, per chi come noi vive l'attimo “spranto”, tra una linea di basso e batteria, un synth acido che gira incessante e la polvere che si deposita su migliaia di vinili», raccontano Max Nocco e Marco Erroi. «Già, i vinili... Quelli di ogni genere, “spranti”, sinceri e veloci, come un beat che bussa alla testa, come una danza libera che ti trasporta altrove. Come la terra e il tempo in cui viviamo. Ecco perché Dischi Spranti: perché è necessario».
Spranto è un termine dialettale salentino, intraducibile come lo sono molti. Più che un aggettivo (grezzo, immediatamente fruibile, magari senza filtri), introduce quasi una filosofia e sicuramente il modus adottato nella selezione dei brani all’interno di questo lavoro. Una filosofia che evoca una danza libera che ti trasporta altrove.
La prima uscita è una selezione di otto artisti (Franza, Francesco Fisotti, Done, Queemose, Marcello Napoletano, Populous, Kamaji, Michele Minnini), otto stili, otto tracce inedite. L'idea è quella del classico vinile d’ascolto: finito un lato, ci si alza dalla poltrona per continuare il viaggio, alzando magari anche il volume.
Se volete accaparrarvi una copia del vinile potete approfittare dell’offerta riservata ai primi 50 ingressi, disponibile solo al botteghino: INGRESSO FESTA + VINILE 15 euro
È comunque possibile acquistare solo il ticket di 5 euro per accedere alla festa
INFO dischispranti@gmail.com